Masterpiece, il reality sugli scrittori

masterpiece-massimo coppola Masterpiece è un nuovo format televisivo di Rai 3, un edizione tutta italiana, un vero e proprio reality per aspiranti scrittori. Ben 5000 opere sono state presentate alle selezioni, ma solo una verrà pubblicata in 100.000 copie da Bompiani. Nella giuria del programma troviamo: Giancarlo De Cataldo autore del bestseller Romanzo Criminale, Taiye Selasi considerata una delle migliori scrittrici under 40 al mondo e Andrea De Carlo uno degli scrittori più famosi italiani, i suoi romanzi sono stati tradotti in 27 paesi. Tra lo staff troviamo anche Massimo Coppola che sarà il mental coach degli aspiranti scrittori.

La prima puntata è piacevole da vedere, e sicuramente è qualcosa di relativamente nuovo, quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che non ci siano urla, donne mezze nude e uomini lampadati, insomma di reality ai quali siamo abituati ha veramente ben poco, riuscirà a fare audience con il nostro pubblico televisivo? Tralasciando i possibili problemi di ascolti altra cosa che non mi è piaciuta sono le esperienze degli aspiranti scrittori. Sembrano , o sono, troppo montate i quali appaiono come attori che recitano un copione.

Nella puntata gli scrittori vengono sottoposti alla prova di scrittura, devono scrivere una lettera trasmettendo le emozioni che hanno provato in una prova a cui il programma li ha sottoposti. Questo punto non mi è piaciuto particolarmente, penso infatti che uno scrittore non può operare con la “pistola alla tempia” , bisogna avere il tempo necessario per elaborare le emozioni e portarle su carta.  Una prova simile è l’evidente specchio della società in cui viviamo: tutto è più frenetico e c’è meno tempo per concentrarsi sull’effettiva qualità di ciò che si produce.

Consiglio comunque a tutti la visione della prima puntata per trarre le vostre conclusioni, commentate l’articolo poi per farmi sapere cosa ne pensate!

Streaming prima puntata

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: