Come trovare un’idea per una storia

L’idea per scrivere una storia come nasce? Come trovarla? Sono le domande che ogni scrittore, o aspirante tale, si pone prima di scrivere una qualsiasi cosa. Ci sono due metodi per trovare idee per scrivere: la lettura e il mondo che ci circonda.

Leggere

Non mi stancherò mai di ripetere quanto la lettura aiuti la scrittura. Lo scrittore non deve leggere solo per rilassarsi e passare momenti piacevoli, ma per studiare e carpire informazioni, per raccocogliere idee. In questo caso leggere la saggistica è la cosa migliore in quanto si possono studiare informazioni dettagliate su un determinato argomento ( storia,mitologia,religione…) che con una buona riflessione porteranno alla nascita di idee.

Osservare il mondo intorno a noi

Tutto ciò che abbiamo intorno è  una storia. Rimanere chiusi in casa e attendere “l’ispirazione” è solo la figura stereotipata che la letteratura da dello scrittore.Uno scrittore deve aprire bene i suoi occhi e osservare ogni cosa: persone che parlano in tram, un cane che attraversa la strada, un bambino che va a scuola, tutto ciò che ci ruota intorno è una potenziale idea per una storia basta saper osservare. Un mio consiglio è quello di avere sempre dietro carta e penna per appuntarvi ciò che vedete e rielaborarlo una volta arrivati a casa.

In conclusione…

Leggere tanto vi aiuterà in primo luogo a migliorare la vostra scrittura: studiate sempre i dialoghi, le parole usate, lo stile dello scrittore che state leggendo. In secondo luogo leggere, in particolar modo la saggistica, vi agevolerà nell’elaborazione di nuove idee per le vostre storie.  Altra cosa importantissima, come vi ho già scritto sopra è uscire di casa e aprire gli occhi, osservare ciò che avete intorno è il miglior modo per trovare idee per nuove storie, e mi raccomando non dimenticate mai il vostro taccuino con una penna!

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: