Vuoi scrivere la tua storia dell’orrore ma non sai come iniziare? Ho deciso di scrivere questo post proprio per venire in tuo soccorso e cercare di chiarire qualche dubbio.
Consigli generali…
- Studiare i vostri Horror preferiti potrebbe essere un ottima idea, cercare di carpire lo stile di uno scrittore e raccogliere i suoi punti di forza e di debolezza può accrescere la vostra conoscenza.
- Trovare un idea. Sicuramente la prima cosa da fare è quella di pensare un idea su cosa scrivere, senza sfociare nella banalità e cercando di essere originali.
- Aumentare la tensione e la suspence è fondamentale in un horror che si rispetti, prendere spunto dalle più recondite delle nostre paure può essere un ottima idea per riuscire a descrivere la paura ai nostri lettori.
- Scegliere la giusta ambientazione e saperla descrivere nella maniera giusta è fondamentale per immergere il lettore nella storia, usate quindi le giuste parole e scegliete un luogo adatto alla vostra storia.
….e ora quelli sul libro vero e proprio
- L’incipit è importantissimo in qualsiasi storia che si rispetti, deve introdurre il lettore nell’avventura che ci si accinge a narrare, quasi sempre è un fatto di sangue che accompagna l’inizio di un racconto dell’orrore.
- Immediatamente dopo l’incipit iniziale di solito si introduce il lettore in uno scenario tranquillo, lontano dalla prima scena sanguinolenta e terrificante. Deve essere un contesto del tutto tranquillo, estraneo alle vicende narrate in precedenza. In questa fase si caratterizzano i personaggi introdotti nella vicenda.
- Non abusate dell’uso di qualsivoglia creatura terrificante (mostri,fantasmi,demoni…etc.) potrebbero distogliere il lettore dall’analisi psicologica dei personaggi, abbassando notevolmente il livello di suspence.
- Caratterizzate i personaggi il più possibile, trasmettete le loro paure, le loro angoscie, le loro psicosi. Evitate banali stereotipi o sensazionalismi inutili perchè produrrete un effetto negativo nel lettore, cercate invece di trasmettere la curiosità e la tensione che invoglieranno i lettori a leggere il vostro racconto fino alla fine.
Ultimi Commenti