5 consigli per inventare una storia

scrivere-canzone-1Scrivere una storia non è un’ impresa ardua, il difficile è riuscire ad inventarla ed essere originali. Tutti sappiamo raccontare una storia, viviamo costantemente immersi in storie di varia natura e genere, il compito arduo è riuscire ad inventarne una originale e non banale che sappia coinvolgere il lettore. Ecco alcuni consigli per inventare una storia:

 

 

  • Dove ti vengono le migliore idee?? Guardando un paesaggio? Vedendo un film? Ascoltando musica? Allora usa il luogo più congeniale, quello che ti stimola di più, per dar vita alle tue idee.
  • Quando ti viene una buona idea non scriverla subito, lasciatela ronzare in testa, falla maturare, arricchiscila di qualche dettaglio in più e solo dopo scrivila.
  • Non scrivi quasi mai? Non pensare continuamente che dovresti scrivere, non angosciarti con questo pensiero perché altrimenti ti verrà ancora più difficile. Leggi, chiacchiera, ascolta musica e solo quando ti senti pronto e ispirato allora scrivi.
  • E’ da molto tempo che sei su una storia e non ti vengono altre idee, ti senti bloccato su quel foglio e non sai più cosa scrivere, prenditi una pausa e rilassati. Il tuo cervello si sbloccherà e solo quando sarai nuovamente sereno torna a scrivere.
  • L’amicizia è una cosa rara, un vero tesoro, e anche in questo caso può venirti in aiuto. Chiama il tuo amico/a e fai leggere ciò che scrivi, anche se ciò che hai scritto non è finito o non ti piace. Chiedi al tuo amico/a che sia sincero e domandagli le impressioni che gli ha suscitato la tua storia e se gli è piaciuta oppure no.  Se ti domanderà delle delucidazioni sui dei pezzi di storia o dei personaggi sarà stato ancora più utile, infatti ti sarà di prezioso aiuto per completare nel migliore dei modi la trama arricchendola di ulteriori contenuti.

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: