Cosa serve per iniziare a scrivere

Non si scrive per dire qualcosa, si scrive perché si ha qualcosa da dire.
R.Carver

iniziarescrivereLa motivazione è l’elemento fondamentale per intraprendere il faticoso percorso dello scrittore. Bisogna essere sinceri con se stessi e chiedersi se veramente si sente il desiderio di scrivere. Ho citato poco sopra Carver, che con una breve e concisa frase, spiega il vero segreto della scrittura: non si scrivere tanto per fare, si deve scrivere se veramente nel profondo del nostro animo abbiamo qualcosa da dire,bisogna riuscire a trasmettere un messaggio ai nostri lettori. In caso contrario la nostra opera sarà solo l’ennesimo libro privo di mordente e di significato, l’ennesimo romanzo buttato sullo scaffale a prendere polvere.

Scrivere, scrivere e ancora scrivere!

Una volta appurato che abbiamo qualcosa da dire passiamo a due altri aspetti fondamentali, il leggere e lo scrivere. L’importante per uno scrittore è riuscire a scrivere e leggere in maniera regolare, ogni giorno senza mollare mai. Queste due sono operazioni irrinunciabili: leggere ci aiuta a conoscere la tecnica utilizzata da altri scrittori, studiarla e smontarla per riutilizzarla a nostro piacimento. Scrivere ogni giorno è invece un esercizio costante che ci aiuterà a migliorare la nostra tecnica e a prendere confidenza con la produzione di un testo.
Per chi è alle prime armi anche gestire un blog può risultare molto proficuo sotto questo aspetto, scrivere tutti i giorni e trovare sempre un idea su cui scrivere è un allenamento continuativo che vi aiuterà molto.

In conclusione…

Se avete davvero qualcosa da dire non mollate e tenete duro, anche se avete talento la scrittura si coltiva giorno per giorno, non è una pratica immediata. Ci vuole pazienza e perseveranza per reggiungere i risultati sperati!

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: