Masterpiece, vince Nikola Savic

Nikola-Savic-vinceNikola Savic con il suo romanzo Vita migliore è il vincitore della prima edizione di Masterpiece, il talent show letterario trasmesso da Rai 3 e arrivato ieri alla sua ultima puntata. Nikola ha 36 anni ed è di origine serba ma vive in Italia da 12, ha avuto la meglio sugli altri tre finalisti in gara: Stefano Trucco, Lorenzo Vargas e Raffaela Silvestri.

Il romanzo

Il suo romanzo, Vita migliore, racconta in prima persona le vicende di Deki, un adolescente alle prese con la vita e l’amore. Paesaggi,storie e personaggi sono tra la Belgrado degli anni 80′ e Venezia.

Considerazioni sul talent…

Avevo scritto un articolo su Masterpiece poco dopo la prima puntata andata in onda su Rai 3, in questi mesi ho visto qualche puntata ma non sono riuscito ad appassionarmi. Il talent è lento e a tratti anche noioso, ma la cosa che più mi ha infastidito è la “sensazione” che sia tutto costruito a tavolino, comprese le frasi quasi recitate degli scrittori. Parlando dei giudici, Giancarlo De Cataldo se la cava in maniera dignitosa,  Andrea De Carlo ha il ruolo del cattivo nella giuria e le sue sfuriate sanno di finito lontano un chilometro, Taiye Selasi è di bella presenza ma a parte questo non incide. Anche loro accrescono in me questo senso di artefatto, costruito tutto come fosse la scena di un film spacciata per realtà.
Secondo me la formula del talent centra poco o nulla con i libri, l’idea di fondo poteva essere buona ma doveva essere articolata in maniera diversa.

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: