Giornata mondiale del libro 2014

LIBRO 2014Il 23 aprile ricorre la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, conosciuta anche come “Giornata del libro e delle rose” , è un evento organizzato dall’UNESCO per promuovere la lettura. L’iniziativa nasce nel 1995 e in questa giornata si svolgono iniziative in tutto il mondo: flashmob,reading,eventi letterari, presentazioni di libri e molte altre attività inerenti al mondo culturale-letterario.

L’UNESCO ha scelto questa data fondamentalmente per due motivi:

  • In questa data sono nati e morti molti scrittori importanti, sono morti infatti: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. Sono però nati in questo giorno: lo stesso Shakespeare, Maurice Druon, Vladimir Nabokov, Manuel Mejia Vallejo e Halldor Laxness.
  • Altro motivo per cui si è scelta questa data è una grande festa religiosa che si festeggia in Catalogna, la festa di San Jordi, patrono di Barcellona. La tradizione vuole che l’uomo e la donna si scambino dei doni in questo giorno, l’uomo regala una rosa alla donna e lei regala un libro al suo uomo.

Sul sito ufficiale della Giornata mondiale del libro potrete trovare le iniziative organizzate per l’occasione.

Gli italiani leggono davvero molto poco, voglio quindi dare un consiglio a tutti coloro che non sanno nemmeno cosa sia un libro: sfruttate questa giornata per recarvi in una qualsiasi libreria a comprare un buon libro,  vedrete che non ve ne pentirete assolutamente  e davanti ai vostri occhi vi si aprirà un nuovo mondo!

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: