La bellezza dei libri, su laeffe si celebra la lettura

The Beauty of BooksIl “Maggio dei Libri” è la campagna nazionale promossa dal Centro del Libro e per questa importante occasione la rete laeffe (canale 50 del digitale terrestre e 139 di Sky) ogni giovedì dedica un documentario sul tema dal titolo: La bellezza dei libri. Sono quattro episodi inediti realizzati dalla Tern Television Production, vengono intrecciate storie, interviste, contributi di esperi per rivelare appunto la bellezza dei libri.

Dalla Bibbia fino ai tascabili: i libri hanno una storia millenaria. Difficile contenerla tutta? laeffe presenta una miniserie in tre episodi per raccontare la bellezza esibita e nascosta dei libri.

Dalla letteratura sacra del Codex Sinaiticus, il manoscritto contenente l’Antico Testamento, ai celeberrimi Racconti di Canetrbury di Chaucer, che portarono i libri nella quotidianità delle persone, fino all’ingresso del fantastico nella letteratura con Alice nel Paese delle Meraviglie di Carroll: un viaggio tra le pagine dei libri più amati di sempre, senza dimenticare le copertine. Perché si sa, se un libro non si sceglie in base ad essa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Episodi

PRIMA PUNTATA – 8 maggio
Il primo appuntamento è dedicato al Codice Sinaitico, considerato la più antica Bibbia, scritto in greco onciale, l’antica scrittura maiuscola usata dal III all’VIII secolo nei manoscritti dagli amanuensi latini e bizantini.

SECONDA PUNTATA – 15 maggio
Il secondo episodio si concentra  sull’universo medievale tramite “The Canterbury Tales”, raccolta di racconti scritti nel XIV secolo da Geoffrey Chaucer.

TERZA PUNTATA – 22 maggio
Il terzo episodio è dedicato al libro di Lewis Carroll “Alice in Wonderland”: racconto fantastico, in cui il viaggio catapulta il lettore e la protagonista in un mondo in cui il tempo è regolato dalle leggi della fantasia.

QUARTA PUNTATA – 29 maggio
Il quarto e ultimo episodio offrirà una riflessione sull’oggetto ‘libro’ e sull’ importanza data dalla copertina e dalla rilegatura, prima che dal contenuto. Excursus su come è cambiato il design editoriale, dal principio fino ai giorni nostri.

 

http://www.laeffe.tv/La-bellezza-dei-libri/, a questo indirizzo potete trovare la pagina ufficiale del programma per ulteriori informazioni, buona visione!

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: