Le App per scrivere un diario ai giorni nostri

heydayIl diario è una forma prenatale di scrittura. Chi scrive un diario è un pre-scrittore. Non cerca lettori, cerca se stesso. La scrittura diaristica è istintiva, intima, è la chimera narrativa. Tenere un proprio diario e scriverlo tutti i giorni può diventare un ottimo esercizio di scrittura, e qui ci viene in soccorso la tecnologia. Ci sono tantissime App per smartphone o tablet che ci consentono di tenere un diario, registrando ogni spostamento,dandoci la possibilità di inserire le nostre foto, insomma tenere traccia di tutto ciò che facciamo. Il tutto avviene in maniera privata, mantenendo i nostri dati fuori da facebook, twitter o affini, salvo non siamo noi a volerli pubblicare. Ora leggendo potreste pensare che è complicato tenere un diario su smartphone o tablet, ma non è così anzi è molto semplice e intuitivo. Ovviamente il diario fatto in maniera “classica” è un esercizio completo e migliore per la nostra scrittura,stimola la nostra mente a pensare di più mentre le App ci facilitano questo compito. Tuttavia per chi è pigro o ha difficoltà di memoria è sempre meglio farlo tramite un applicazione che non farlo proprio!

Le App

  • Narrato – Questa app gratuita crea un diario in cui possiamo scrivere note, inserire foto, registrare la nostra posizione. etc. Addirittura possiamo importare nostre foto passate e l’app le inserisce nel diario assegnando a ciascuna la giusta data. Volendo si possono collegare a Narratore i nostri account social (Facebook, Instagram, Twitter, Foursquare). E’ disponibile per iPad e iPhone.
  • Friday – App gratuita disponibile solo per dispositivi Android, traccia realmente tutto quello che fate con il vostro smartphone e con queste informazioni realizza un diario. Ovviamente tutte queste informazioni rimangono private. Ideale per chi è smemorato.
  • Rove – App gratuita disponibile solo per iPhone che assomiglia molto a Friday. E’ in grado di fare tutto da sola, memorizza i luoghi dove andiamo, le foto che scattiamo, i video che filmiamo.
  • Heyday – App gratuita disponibile sia per Android che per iPhone , anche questa fa tutto da sola ideale per gli smemorati. Sul diario di Heyday si possono aggiungere comunque annotazioni testuali e fotografie.

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: