Quali sono i costi di realizzazione di un eBook?

ebookL’opinione di tutti è che realizzare un eBook abbia costi irrisori, se non nulli, e che quindi i prezzi a cui vengono proposti in vendita siano esagerati. Non è un ragionamento sempre veritiero e andiamo a vedere il perchè focalizzando nel dettaglio il lavoro che deve fare una casa editrice per pubblicare un ebook.

  • L’autore scrive la sua opera e la invia all’editore che secondo lui potrebbe esserne interessato.
  • L’editore una volta ricevuto il testo lo legge e lo fa leggere al suo comitato di lettura. Se il romanzo viene approvato l’autore sarà messo sotto contratto con la casa editrice.
  • L’opera ora subirà un editing e prima correzione, impaginazione, correzzione delle bozze e infine una revisione finale.
  • Bisognerà inoltre lavorare sulla copertina, valutando se acquistare un immagine o farla realizzare da un illustratore.
  • Al termine di questi procedimenti il libro è ormai finito e viene messo in vendita.

Le prime quattro fasi di questo procedimento hanno dei costi e sono uguali sia per i libri cartacei che per gli eBook. Da aggiungere poi c’è l’IVA che si aggira al 22% sugli ebook mentre sui libri cartacei è al 4%.Ma quindi dove sta il risparmio? Bè la casa editrice non dovrà affrontare spese tipografiche, di magazzino e di spedizione.

In finale quindi la realizzazione di un eBook costa ovviamente meno che realizzare un libro cartaceo ma comunque ha i suoi costi ed è normale quindi che il prezzo sia superiore ai 0,99 euro. Altro discorso invece è quello della versione digitale di un libro già pubblicato in cartaceo, in questi casi molte volte lo troviamo in libreria a 15 euro e in digitale a 9,99, uno sproposito che danneggia la diffusione degli eBook, facendo giustamente preferire la versione “classica”.

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: