Wattpad, social network di narrativa dove scrittori e lettori sono connessi

keepcalmwattpadIeri mentre navigavo mi sono imbattuto in un articolo che parla di Wattpad. Mi sono chiesto che sarà mai questo Wattpad??? Così ho iniziato a documentarmi in giro per la rete e alla fine mi sono registrato. Wattpad è una grande comunità di narrativa digitale, un social network per lettori e scrittori. E’ già stato definito lo “youtube” della scrittura, d’altronde il funzionamento è simile. Scrittori emergenti possono infatti pubblicare le loro storie che verranno lette da milioni di utenti, Wattpad però non paga lo scrittore per le storie pubblicate. Molti di voi si chiederanno: “Perché allora dovremmo pubblicare le nostre storie su questa piattaforma?”. Semplice, anche se non si viene pagati il ritorno c’è eccome! Pubblicando qualcosa sulla piattaforma si avrà la possibilità di farsi conoscere, di avere migliaia di letture e magari di essere notati da un bel numero di persone. Ideale se si vuole iniziare a lanciare il proprio nome.  L’azienda inoltre ha introdotto nella piattaforma una funzione di crowdfunding simile a Kickstarter, chiamata “Fan Funding ” che permette all’autore di poter chiedere ai suoi fan di finanziare la sua opera per la pubblicazione.

Analizzato il lato del perché se siete scrittori emergenti potreste trovare utile questo social, ora vediamo perché un utente dovrebbe registrarsi su Wattpad. wattpad3

Con migliaia di nuove letture ogni giorno e la possibilità di leggere su computer, telefono, tablet, questa piattaforma offre un esperienza di lettura davvero sociale e totalmente GRATUITA. Oltre quindi alla possibilità di leggere libri gratis si avrà anche l’opportunità di rimanere connessi con il proprio autore preferito, parlarci e commentare ogni suo capitolo. Infatti i romanzi sono quasi tutti divisi per “puntate” che non possono superare le 1000 battute, gli autori quindi potranno aggiungere man mano i capitoli della loro storia, svelando lentamente il suo contenuto, oppure modificandola seguendo i consigli dei lettori. A seconda della scelta dell’autore il fan potrà quindi interagire con la storia, sentendosi un po’ anche lui scrittore.

Detto questo ragazzi spero di trovarvi tutti su Wattpad, a breve infatti pubblicherò una mia raccolta di storie proprio su questa piattaforma. Registrarsi è facile basta andare su http://www.wattpad.com e si può scegliere se registrarsi o addirittura accedere tramite Facebook. Se volete seguirmi anche su questo social, il mio link è: http://www.wattpad.com/user/IlBardo17 vi aspetto numerosi!!!

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: