Chi è il Web Writer?

tastieraChi è il Web Writer? Come ci si diventa? È una domanda che in molti si fanno.Il Web Writer è lo scrittore del web, ovvero colui che scrive articoli per blog, testate giornalistiche, portali di varia natura. Questa figura ha visto una crescita esponenziale di pari passo con la diffusione sempre maggiore dei blog. Siamo davanti nella maggior parte dei casi ad un freelance che inizia scrivendo gratis o ricevendo una remunerazione quasi irrisoria, la sua “parcella” sale insieme al numero dei suoi articoli pubblicati.

Remunerazione

Le tariffe del mercato ora si aggirano a pochi centesimi per parola, in media un centesimo a parola.  Per scrivere un articolo nella media (350/400 parole) si guadagna tra i 3,50 e i 4 euro. Per riuscire a guadagnare qualcosina di decente serve quindi tanta tanta pazienza perché si è costretti a puntare più sulla quantità che sulla qualità degli articoli scritti.

Diventare un Web Writer professionista

Partiamo dal presupposto che sarà molto difficile riuscire a guadagnare più di 10 euro al giorno, quando si inizia infatti è complicato e bisogna accettare ogni tipo di lavoro, anche i meno remunerati (affidarsi ai marketplace è un buon modo per iniziare, ma lo vedremo in un altro articolo). L’utilizzo dei Social e l’apertura di un proprio blog per mostrare i propri lavori è fondamentale per accrescere la propria visibilità e farsi conoscere. Mandare in giro il proprio nome e avere uno spazio dove accogliere i propri clienti è il passo necessario da compiere per poter aspirare a sganciarsi dai marketplace e quindi essere pagati adeguatamente.

Un ultimo consiglio che posso darvi è quello di specializzarvi in un settore in modo da riuscire a fornire articoli specifici, che scendono nel dettaglio fornendo quel qualcosa in più rispetto agli altri.

 

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: