Il Ciclo della Fondazione di Asimov diventerà una serie tv

isaac-asimovHBO trasformerà Il Ciclo della fondazione di Isaac Asimov in una serie tv, sarà scritta da Jonathan Nolan fratello del regista Christopher e coautore di Interstellar. Personalmente io mi sono avvicinato da poco ad Asimov con Io, Robot e sono rimasto molto affascinato da questo autore, tanto che ho in programma la lettura di Abissi d’acciaio.

Nolan intervistato recentemente da Indiewire ha dichiarato quale sia il suo romanzo fantascientifico preferito: «Beh, amo davvero da impazzire i romanzi della Fondazione di Isaac Asimov. Non sono certamente sconosciuti, ma credo che siano quel genere di libri la cui lettura beneficerebbe molto alla gente. Sono dei romanzi che hanno un’influenza di massa davvero enorme. Sono in molti a cercare di copiarli e molti altri ne sono stati invece ispirati, ma leggere quei libri e le idee in essi contenute ti lascia la testa in fiamme!».

Il Ciclo della fondazione è forse l’opera più amata dell’autore, è composta da una trilogia iniziale a cui nel tempo si sono aggiunti altri quattro romanzi per un totale quindi di sette libri. Racconta la fondazione e la caduta di un impero galattico incentrandosi sulle gesta del matematico Hari Seldon, alle prese con la psicostoria, una scienza che è in grado di prevedere in termini di probabilità l’evoluzione della società umana. Seldon prevede un periodo buio di trenta mila anni, così impiega tutto se stesso nella creazione di una Fondazione comprendente artigiani e ingegneri per preservare l’umanità con la speranza di creare un nuovo Impero.

Un opera così imponente e importante porta con se grandi aspettative. Reputo HBO un sinonimo di garanzia e qualità, fino ad ora le serie che ha prodotto le ho sempre apprezzate ( The Pacific, I Soprano, Six Feet Under, Sex And The City)  nutro quindi grande speranza in una trasposizione di qualità, come i romanzi di Isaac Asimov meritano e come ovviamente tutti i fan si augurano.

2 Comments

YU-HUUUUU PREPARIAMO I CUSCINI!!!!!!!!!!!

Sai che ronfate con ‘sta serie…

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: