I film candidati agli Oscar tratti da romanzi e biografie

Nate D. Sanders Auctions Collection Of Academy Award Oscar Statuettes Set To Be AuctionedAl Dolby Theatre di Los Angeles il 22 febbraio si terrà la 87° edizione della cerimonia degli Oscar, Guardando la lista delle nomination ho notato che molti sono i film candidati tratti da libri e biografie. Segnale di come come le opere cinematografiche di qualità sono tratte dal mondo letterario. Un legame, quello tra cinema e letteratura che ha creato e celebrato capolavori assoluti. Un legame che spero profondamento riaccenda il desiderio delle persone di leggere il libro dal quale è tratto il film che le ha emozionate. Ora vediamo quali sono i film:

The-grand-budapest-hotelGrand Budapest Hotel

Sono ben nove le nomination per questo film tratto dalle opere dello scrittore austriaco Stefan Zweig. La storia si apre con una ragazza depone una chiave di una stanza d’hotel ai piedi del busto dedicato a uno scrittore scomparso. Lo stesso scrittore racconta delle origini del suo romanzo. Un uomo oramai anziano e stanco racconta in un albergo semideserto ad un giovane scrittore la storia di Gustave H., il leggendario concierge del Grand Budapest Hotel, e del suo giovane protetto Zero, alle prese con il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia.

Trailer


the imitation gameThe Imitation Game

Sono invece 8 le candidature che raccoglie The Imitation Game, ‘adattamento della biografia Alan Turing: The Imitation Game – Storia di un enigma. Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Trailer


American_Sniper_-_Poster_Italia_midAmerican Sniper

Clint Eastwood raccoglie 6 candidature con il suo film tratto dal libro: American sniper: Autobiografia del cecchino più letale della storia americana. Protagonista di American Sniper è Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato “Leggenda”. Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall’altra parte del mondo. Film che ho avuto modo di vedere e apprezzato e su quale ho scritto anche una recensione.

Trailer


Teoria_del_tutto_poster_italianoLa teoria del tutto

Candidato a 4 nomination, il film di James Marsh racconta la vita dell’astrofisico Stephen Hawking ed è tratto dalla biografia “Verso l’infinito” di Jane Wilde Hawking ex moglie dello scienziato. Racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studentessa di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni 60. All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti 2 anni di vita. Stimolato però all’amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e un padre dei loro tre figli. Durante il loro matrimonio allo stesso modo in cui il corpo di Stephen si indeboliva, dall’altro lato la sua fama accademica saliva alle stelle. Il professor Stephen Hawking è uno dei più famosi scienziati della nostra epoca e autore del bestseller “A Brief History of Time”, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Trailer


Vizio_di_Forma_Poster_Italia_01_midVizio di forma

Adattamento del romanzo “Inherent Vice” è candidato a 2 nomination. Al centro della storia un investigatore privato, Doc Sportello, che esercita il suo lavoro nella Los Angeles degli anni Settanta. Una visita inattesa della sua ex lo coinvolge in un caso bizzarro che coinvolge ogni sorta di personaggi, surfisti, traffichini, tossici e rocker, uno strozzino assassino, detective della LAPD, un musicista sax tenore che lavora in incognito ed una misteriosa entità conosciuta come Golden Fang, che potrebbe essere solo una manovra per eludere il fisco messa in piedi da alcuni dentisti.

Trailer


TheHobbit_Intl_Adv_#B4DB219Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate

Capitolo conclusivo dell’adattamento cinematografico di “Lo Hobbit“, è candidato a 1 nomination. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico. Ho scritto anche una recensione riguardo a questo film, parlando die suoi aspetti positivi e negativi.

Trailer


Lamore-bugiardo-locandinaAmore bugiardo – Gone Girl

Tratto dal romanzo best seller “L’amore bugiardo – Gone Girl” il film è candidato ad 1 nomination. Vede come protagonista Nick Dunne (Ben Affleck) un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.

Trailer

Tanti film tratti da libri…ma chi vincerà?

Le opere in questione a mio parere sono tutte di alto livello. Secondo voi chi riuscirà ad aggiudicarsi più Oscar? E quale è il film tra questi che avete preferito?

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: