È morto Terry Pratchett, l’autore fantasy dei libri di Mondo Disco

Terry_RobTerry Pratchett è morto oggi all’età di 66 anni a causa di una rara forma di Alzheimer che gli era stata diagnosticata nel 2007. A darne il triste annuncio è la sua pagina Facebook, “È con incommensurabile tristezza che annunciamo che l’autore Sir Terry Pratchett è morto. Il mondo ha perso una delle sue menti più brillanti e acute. Riposa in pace, sir Pratchett”.

Autore fantasy tra i più prolifici, è celebre soprattutto per la serie di 42 volumi di Mondo Disco (Discworld). Questo nome deriva dalla conformazione del mondo nel quale è ambientata la vicenda, questo infatti è a forma di disco e si poggia su 4 giganteschi elefanti, i quali a loro volta sono posizionati sopra il guscio di una enorme tartaruga chiama A’Tuin che nuota nell’universo. Il primo romanzo di questa lunga serie è Il colore della Magia, pubblicato nel 1983. Quattro sono i cicli di romanzi ambientati a Mondo Disco: il ciclo di Scuotivento, il ciclo delle Streghe,  il ciclo delle Guardie e il ciclo della Morte.

1426176793_the_great_a__tuin_by_pythosblaze-d33o5en-600x335Pratchett non era il classico autore fantasy caratterizzato da toni epici e drammatici, ma al contrario i suoi romanzi erano un modo per fare della satira sulla nostra realtà. Una voce divertente e fuori dal coro, uno scrittore “eccentrico” e geniale, che consiglio veramente a tutti. Lo voglio salutare con una delle sue frasi più belle:

“A volte, se le parole sono dette con la giusta passione e gli dei si annoiano, l’universo si rimodella intorno a parole come quelle. Le parole hanno sempre il potere di cambiare il mondo. Attento a ciò che desideri. Non sai mai chi può sentirti”.

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: