Salone del Libro di Torino 2015

1399302128_salone-libroDa oggi al 18 maggio si terrà la 28ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Tanti saranno gli eventi di questa edizione: ci saranno incontri con scrittori, giornalisti, studiosi, filosofi, laboratori,reading,degustazioni e tanti altri momenti che ruotano attorno al mondo della lettura. Un menu ricco, ce n’è davvero per tutti gusti. Il tema centrale dell’edizione di quest’anno è: “Le meraviglie d’Italia”, ed impone una riflessione importante sul patrimonio culturale e artistico del nostro paese. La Germania è invece il paese ospite d’onore. Ad aprire questa edizione è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Sono lieto di partecipare a questa giornata in cui si inaugura un evento tanto importante per la cultura e che ogni anno continua a crescere. 

La crisi non ha risparmiato libri e carta stampata. Ci sono tanti segni meno e tanti posti persi ma nel contempo crescono nuove professionalità e nuovi spazi si aprono. Leggere ha a che fare con la libertà e con la speranza.. Più libri, più liberi. Leggere non è soltanto una ricchezza privata ma è una risorsa per la società. È un bene comune, un antidoto all’appiattimento, ossigeno per le coscienze. La lettura non è semplice svago ma è una porta sul mondo. È necessario tutelare maggiormente il diritto d’autore soprattutto su Internet e serve un sistema dove sia più agevole pubblicare e diffondere. Sarebbe un grave errore contrapporre il libro stampato all’eBook. Un errore economico e culturale. Speriamo diventi una regola condivisa e non ostacolata. Un libro è comunque un libro e va sostenuto nella sua diffusione”.

Il tema di questa edizione verrà affrontato dei numerosi ospiti che si susseguiranno nei vari giorni troveremo Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Salvatores Settis, Tomaso Montanari, Luciano Canfora e tanti altri. Una cosa che davvero mi fa piacere è l’ampio spazio che verrà dato alle nuove tecnologie tra cui l’app dedicata Pinocchio, un esperimento di editoria digitale che fonde la bellezza del testo letto o ascoltato e del disegno a mano libera.

Un grande evento dedicato alla cultura e al mondo dei libri che non bisogna assolutamente farsi sfuggire. Per tutte le info riguardanti il programma delle varie giornate potete consultare il sito http://www.salonelibro.it

 

 

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: