Recensione: “Non è stagione” di Antonio Manzini

non è stagione
Non è stagione” è un romanzo noir d’azione scritto da Antonio Manzini che racconta le vicende del vice questore Rocco Schiavone, romano d’origine, che lavora ad Aosta. Nella cittadina valdostana maggio non ha portato con se la primavera, l’inverno infatti sembra non essere mai andato via. Rocco Schiavone si ritrova ad indagare su Chiara Berguet, una ragazza appartenente all’alta borghesia di Aosta che sembra essere scomparsa da qualche giorno. Tuttavia la famiglia sembra non aver denunciato la scomparsa. Come mai? Cosa si nasconde dietro questa scelta?

Nel frattempo in questura arriva un altro problema, due uomini si vanno a schiantare con un furgone rubato perdendo la vita. Si scoprirà solo dopo come la scomparsa della ragazza e la morte dei due uomini siano collegate.

Schiavone dovrà riuscire a districarsi tra aziende, banche e criminalità organizzata per riuscire a capire dove è finita Chiara Berguet e salvarle la vita. In tutto questo anche il suo passato tornerà a galla, portandogli altri problemi da risolvere.

Opinione

Non è stagione” è un giallo ricco di azione, capace di fondere crimine e passione, riuscendo anche a far sorridere il lettore. Non l’ho trovato mai banale e mi ha tenuto incollato pagina dopo pagina, volevo riuscire a capire che fine avesse fatto Chiara. Per molti versi la figura che l’autore ha mostrato di Rocco Schiavone mi ha ricordato in alcune sfaccettature il celebre commissario Montalbano, in questo romanzo però Schiavone ha un animo più tormentato e “oscuro” rispetto al commissario siciliano.

Questo è il terzo libro della serie scritta da Manzini e ora la mia voglia è solo una: quella di comprare i primi due romanzi per saperne di più sul passato di Rocco Schiavone.

 

 

Rispondi

Name and email address are required. Your email address will not be published.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: